Lattoferrina

14.03.2021

La lattoferrina è una proteina che si trova naturalmente nel latte dell'essere umano (femmina) e delle mucche. Si trova anche in molti altri fluidi del corpo come la saliva, le lacrime, il muco e la bile e, in quantità maggiori, nel colostro, il primo tipo di latte prodotto dopo la nascita di un bambino. Le principali funzioni della lattoferrina nel corpo includono il legame e il trasporto del ferro; aiuta anche a combattere le infezioni. Alcune persone assumono integratori di lattoferrina per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La polvere di lattoferrina è ricavata dal riso geneticamente modificato.

Benefici

  • La lattoferrina sembra proteggere il corpo da microrganismi patogeni come quelli che causano infezioni batteriche, virali e fungine, aumentando la funzione immunitaria.
  • La lattoferrina può aiutare a proteggere dall'infezione da Helicobacter pylori, riducendo i tassi di infezione.
  • Alcuni studi hanno confermato i benefici della lattoferrina sul trattamento dell'acne, riducendo i triacilgliceroli (un tipo di grasso) sulla superficie della pelle. Integratori di lattoferrina combinati con vitamina E e zinco per tre mesi, hanno portato a una riduzione delle lesioni, dei comedoni e delle irritazioni cutanee.
  • Sebbene le prove siano molto limitate, la ricerca preliminare suggerisce che la lattoferrina può aiutare nella prevenzione dell'osteoporosi, lavorando con il minerale idrossiapatite per aiutare a stimolare la crescita delle cellule che formano l'osso (osteoblasti).
  • La lattoferrina è vista come rimedio per altre situazioni, tra cui: prevenzione dei danni legati all'invecchiamento, aiuto nel promuovere batteri sani nell'intestino, regolazione del metabolismo del ferro, trattamento per la diarrea.

La lattoferrina è generalmente considerata sicura in quantità tipicamente presenti negli alimenti, come il latte vaccino. Se assunta in dosi eccessive, la può causare una serie di effetti avversi, tra cui affaticamento e costipazione. Sono stati segnalati anche: rash cutaneo, perdita dell'appetito e brividi.

La sicurezza a lungo termine dell'uso della lattoferrina non è nota. Inoltre non è noto se la lattoferrina interferisca con i farmaci.

La dose corretta di questo integratore può dipendere da diversi fattori, tra cui l'età e le condizioni generali di salute. Non esiste un intervallo di dosaggio generalmente accettato per la lattoferrina.

Chi soffre di intolleranza al lattosio o allergia al latte dovrebbe controllare che l'integratore sia a base di riso, piuttosto che di latte vaccino, per evitare effetti collaterali correlati. Chi segue una dieta vegana dovrebbe anche controllare gli ingredienti per assicurarsi anche che il rivestimento della capsula non sia composto da sostanze di derivazione animale.

Lattoferrina e apolattoferrina sono la stessa cosa?

L'apolattoferrina è un componente della lattoferrina. Oltre il 90% della lattoferrina nel latte umano è sotto forma di apolattoferrina.