
Forest-Bathing
Originario del Giappone, il Forest Bathing (o "Shinrin Yoku") è accettato dell'assistenza sanitaria preventiva giapponese grazie ai suoi benefici per la salute mentale, fisica e spirituale. Conosciuto anche come terapia forestale o del bosco, attinge a migliaia di anni di conoscenza intuitiva: siamo parte della natura e abbiamo un profondo bisogno di sentire questa connessione.
I SEI PRINCIPALI VANTAGGI DEL FOREST BATHING
- Riduce lo stress
- Migliora l'umore
- Libera la creatività
- Rafforza il sistema immunitario
- Riduce la pressione sanguigna
- Accelera il recupero dalla malattia
Suggerimenti per i principianti
- Spegni tutti dispositivi per darti la migliore possibilità di rilassarti, essere consapevole e goderti un'esperienza sensoriale basata sulla foresta.
- Rallenta. Muoviti lentamente attraverso la foresta in modo da poter vedere e sentire di più.
- Fai lunghi respiri profondi con l'addome. Estendere l'espirazione dell'aria al doppio della durata dell'inspirazione invia un messaggio al corpo che può rilassarsi.
- Fermati, stai in piedi o siediti, annusa ciò che ti circonda, cosa riesci a sentire?
- Ammira l'ambiente circostante usando tutti i tuoi sensi. Sii attento, guarda i piccoli dettagli della natura.
- Siedi in silenzio usando l'osservazione consapevole; cerca di evitare di pensare alla tua lista di cose da fare o ai problemi legati alla vita quotidiana.
- Tieni gli occhi aperti. I colori della natura sono rilassanti e gli studi hanno dimostrato che le persone si rilassano meglio guardando i colori verde e blu.
- Rimani il più a lungo possibile, inizia con un limite di tempo confortevole fino alle due ore consigliate per un'esperienza completa di Forest Bathing.
La pratica è adatta a tutti, bambini e adulti, per comprendere a fondo la concentrazione e la consapevolezza, fornendo anche un'eccellente
opportunità per imparare gli uni dagli altri. Si consiglia comunque la supervisione di un
adulto durante la pratica con i bambini.
A cura di Paola Elena Ferri