Cosa fa il Naturopata

16.07.2021

DOMANDE E RISPOSTE

D. Chi è il Naturopata?

R. Il Naturopata Tradizionale è un professionista-consulente della salute (benessere) con delle differenze rispetto al medico e agli altri operatori sanitari, a cui tuttavia spesso si affianca dal momento che svolge un ruolo complementare. Anche il Naturopata, infatti, mediante gli strumenti e i principi propri della Naturopatia (Vis Medicatrix Naturae - potere terapeutico della natura), sostiene la persona nel mantenimento o nella riscoperta di uno stato di benessere il più completo possibile.

D. Come interviene il naturopata?

R. Invece di combattere i disturbi con interventi e strumenti più o meno drastici, il Naturopata stimola le funzioni e la vitalità dell'organismo, rafforzandolo in maniera dolce e non invasiva e sostenendone la naturale capacità di auto-rigenerazione. Più specificamente, il Naturopata promuove le condizioni più favorevoli per il ripristino dell'equilibrio psicofisico, risvegliando la forza vitale di cui siamo naturalmente provvisti. Il naturopata interviene nel mantenere o recuperare questo vero e proprio "capitale" che la persona ha a disposizione, utilizzando in maniera integrata e sinergica diverse discipline, tecniche e metodiche esclusivamente naturali (alimentazione, integratori nutrizionali, rimedi erboristici ecc.).

D. Quale obiettivo persegue il Naturopata?
R. L'obiettivo finale dell'intervento naturopatico è sempre il miglioramento del terreno individuale, il caratteristico insieme di predisposizioni, ordini e squilibri. Un terreno "bonificato" da anni di errata alimentazione e da stili di vita scorretti, per esempio, permette il dispiegamento di tutte le risorse vitali della persona, consentendole di stare bene nella maniera più piena, naturale e duratura possibile.

Il Naturopata può comportarsi come un vero e proprio "Coach" e "Trainer" (formatore), per far sì che non crescano erbacce sul prezioso terreno che è in ciascuno di noi, e per ritrovare quella "mappa interiore" che, spesso, nel corso della vita, si può rischiare di perdere.

Questo è il lavoro del Naturopata. Un lavoro che coinvolge le emozioni molto spesso represse e che sostiene la persona nel suo cammino di vita. Un'attività professionale che fa riferimento alla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.


Paola Elena Ferri