Connessione alla natura

21.04.2021

La connessione con la natura è la misura in cui gli individui includono la natura come parte della loro identità; comprende la comprensione della natura e di tutto ciò di cui è composta, anche le parti meno "piacevoli". Le caratteristiche della connessione con la natura sono simili a quelle che delineano un tratto della personalità e si dice esistano 3 componenti di base:

  • Componente cognitiva: il nucleo della connessione con la natura; si riferisce a come ci si sente integrati con la natura;
  • Componente affettiva: il senso di cura di un individuo per la natura;
  • Componente comportamentale: l'impegno di un individuo a proteggere l'ambiente naturale.


Altri ricercatori descrivono questa connessione come un amore per la natura (indicato anche come affinità emotiva verso la natura); altri ancora, affermano che si tratti di quanto una persona si senta emotivamente connessa con la natura.

Anche se gli esseri umani traggono molti benefici dalla natura, i nostri stili di vita moderni hanno creato una disconnessione dall'ambiente naturale in cui trascorriamo molto meno tempo rispetto al chiuso (per alcuni ricercatori, fino al 90%). Questa disconnessione può avere un impatto negativo.

Il benessere derivato dalla connessione con la natura è soggettivo e definito in base alle emozioni. A livello generale, gli individui fortemente legati alla natura riportano anche un maggiore benessere psicologico (cioè una maggiore accettazione di sé) e un maggior benessere sociale (sono più socialmente integrati). Il benessere emotivo (emozioni positive e soddisfazione della vita) è correlato alla connessione con la natura ma in modo meno coerente (più soggettivo, come si vedeva in precedenza).

Il semplice camminare nella natura per quindici minuti (rispetto al camminare in un ambiente urbano) aumenta la connessione soggettiva di un individuo con l'ambiente, la capacità di attenzione e la capacità di riflettere su un problema di vita. L'esposizione alla natura aumenta le aspirazioni intrinseche (crescita personale, intimità e comunità) e diminuisce le aspirazioni estrinseche (denaro, immagine, fama). Il raggiungimento di obiettivi intrinseci si riferisce al benessere mentre il raggiungimento di aspirazioni estrinseche si riferisce al malessere.


Alcuni semplici consigli per connettersi alla natura

  • Scegli un luogo nella natura e trascorri del tempo ogni giorno. Scegli un luogo vicino a te, facile da raggiungere e visitare spesso; può essere un punto con solo un albero, o un muretto con muschi, o un cespuglio. Trascorri del tempo in questo posto ogni giorno, semplicemente sedendoti lì, osservando un uccello o un insetto, o meditando. Dopo un po', inizierai a notare cose che non avevi notato prima.
  • Medita all'aperto. Si tratta di un ottimo modo per calmare i pensieri e le emozioni. All'inizio, tutto sarà più caotico e confuso; dopo aver acquisito familiarità con la meditazione, i pensieri si acquieteranno, senza scomparire mai completamente, ma lasciando più spazio per l'intuizione e una connessione alla rete della vita.
  • Fai una passeggiata silenziosa. Una passeggiata silenziosa è un ottimo modo per connettersi alla natura. Apri tutti i sensi e ascolta, guarda, annusa, assapora e tocca. Usa i cinque sensi, finché non ti accorgerai che ne sta nascendo uno nuovo, quello che ti connette profondamente nella natura.
  • Stai fuori al buio. La vista è il senso più dominante che abbiamo: se quel senso non può essere molto attivo, sarà possibile approfondire l'esperienza degli altri sensi. Anche qui, la paura potrebbe entrare in gioco, ci si potrebbe sentire vulnerabili e disorientati; tuttavia, quando ci si abituerà a questa sensazione iniziale, si potrà fare un ulteriore passo avanti nella scoperta di una nuova percezione: quella della connessione alla natura.


Se vuoi approfondire l'esperienza di stare insieme nell'oscurità della natura, puoi prendere in considerazione l'idea di fare una Vision Quest e uscire completamente dalla tua zona di comfort.


A cura di Paola Elena Ferri